Un posto unico per un'occasione unica

VISTI E DOGANE

Chiunque visiti il paese ha bisogno di un passaporto. Non è richiesto alcun visto per i cittadini del Regno Unito, dell'Unione Europea, degli Stati Uniti, del Canada, dell'Australia e della Nuova Zelanda. Nel caso di viaggi di gruppo organizzati da un tour operator, la carta d'identità valida per l'espatrio è sufficiente.

MONETA

Dirham marocchino - 1 MAD = 0,088 EURO

CLIMA

Le stagioni migliori per visitare la città sono la primavera e l'autunno, quando le temperature si aggirano intorno ai 20-25 ° C. Negli altri periodi dell'anno, è possibile incontrare un freddo freddo o un caldo torrido. Chi pianifica un'escursione nel deserto farà meglio ad evitare Aprile, perché è il mese in cui le tempeste di sabbia si verificano più frequentemente.

TRASPORTO

Treno - La stazione ferroviaria www.oncf.ma - Ave Hassan II e Blvd Mohammed VI, Guéliz) si trova nella parte occidentale di Guéliz. Per arrivarci prendere un taxi o gli autobus 3, 8, 10 e 14 dal centro. 

Autobus - La principale stazione degli autobus è a 20 minuti a piedi da Djemaa el-Fna. I biglietti sono disponibili anche presso l'ufficio CTM (Counter 10, stazione degli autobus, Bab Doukkala, tel: 024 434402) che offre viaggi a Ouarzazate (4 ore, una al giorno), Fès (8 ore e mezza, una al giorno) , Casablanca (4 ore, tre al giorno) e Essaouira (3 ore, una al giorno). Gli autobus Supratours escono dalla sede della società vicino alla stazione ferroviaria.

TRASPORTO LOCALE

Autobus - Gli autobus locali partono da Place de Foucauld, vicino a Djemaa el-Fna. L'autobus n. 19 serve l'aeroporto, mentre l'autobus n. 14 raggiunge la stazione ferroviaria.

Taxi - I taxi petit color crema che circolano in città dovrebbero idealmente utilizzare il tassametro, ma potrebbe essere necessario insistere affinché l'autista lo metta in funzione, se si viaggia in un gruppo di più di tre persone, sarà necessario concordare una tariffa per noleggiare un grande taxi.

Auto - Sebbene alcune aree siano troppo strette per consentire il passaggio, spostarsi in auto nella medina è relativamente semplice. I parcheggi sono facilmente reperibili, ma ovviamente sono a pagamento. È possibile noleggiare moto e scooter presso le Motos di Marrakech, in Ave Mohammed Abdelkrim el-Khattabi, a circa 2 km (1,2 miglia) dalla città, sulla strada per Casablanca.

RICERCA

La città vecchia e la ville nouvelle (nuova città) di Marrakech hanno all'incirca le stesse dimensioni. Ci vogliono circa 30 minuti a piedi dal centro della ville nouvelle a Djemaa el-Fna, la piazza principale, situata nel cuore della città vecchia, ma se vuoi puoi utilizzare i mezzi pubblici per spostarti tra le due aree. I quartieri nuovi sono Guéliz e Hivernage, e quest'ultima ospita la maggior parte degli hotel di fascia media e di lusso. A Guéliz c'è una maggiore concentrazione di uffici, ristoranti, caffè e negozi, così come alcuni alberghi lungo la strada principale, Ave Mohammed V, o nelle immediate vicinanze. La stazione ferroviaria si trova a sud-ovest di Guéliz, seguendo Ave Hassan II dalla centrale Place du 16 Novembre.